In cosa consiste la Fidelizzazione

La fidelizzazione consiste nell’insieme di azioni mirate al mantenimento della clientela esistente. Si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente stesso.

Ma come possiamo fidelizzare i nostri clienti? Ecco alcuni consigli

1. Presenta bene il tuo prodotto: tutto comincia da quì

Come in un negozio fisico, tutto inizia da come presenti il tuo prodotto al pubblico. Un modo per attirare il cliente è quello di ideare un prodotto facile da usare, servizio straordinario (stargrade) dove tutto ha una sua funzione esplicita e logica e di immenso Valore Percepito. Il cliente non deve pensare troppo, sta a te’ condurlo all’utilizzo del tuo prodotto senza troppi intoppi. Al primo dubbio o alla prima spiegazione insoddisfacente, il cliente rinuncerà , in quanto e’ alla ricerca di qualcosa di più facile e immediato . Una buona esperienza del cliente è il primo passo per guadagnarsi la sua fiducia ( più dai Valore alla comunicazione più facile sara’ entusiasmare il cliente ) in quanto acquistano emozioni dopo il prodotto/servizio. Ricordati: 80% psicologia 20% maestria ! Tutto sta nel valore !

2. Garantisci al cliente una assistenza costante. La vera sfida inizia alla sua prima difficoltà.Il cliente non riesce a capire qualcosa?

Ha difficoltà nell’ utilizzo del prodotto/servizio? Devi offrirgli un’ottima assistenza ( piega,check Up “possibilità di passaggio controllo gratuito “). Ogni servizio reso in maniera eccellente ha bisogno di una garanzia e la possibilità di rivedere la cliente la settimana successiva ti da’ la possibilita’ di un controllo, aumentando la fidelizzazione cliente ( Valore alla nostra azienda). Per offrire un’ulteriore assistenza clienti, puoi anche mettere a disposizione un contatto disponibile “numero telefonico, email o anche una chat con la quale offrire assistenza”. Rispondi in tempo reale e in modo competente e gentile. Cerca di coccolarli facendogli capire che puoi risolvere i loro problemi e che ci sarai ogni volta che se ne presenteranno di nuovi.

3. Coinvolgilo in ogni iniziativa aziendale: Hai in mente una variazione sul tuo prodotto/servizio? Vuoi lanciare una novità ma sei indeciso se attuarla?

Coinvolgilo nel prendere le tue decisioni! Questo migliorerà il vostro rapporto. Si sentirà al centro di un processo di produzione e interagirà con il brand interessandosi maggiormente a tutto ciò che ruota intorno al tuo prodotto. Sara’ più motivato a sponsorizzarti ad un’amica/o Un altro modo per coinvolgere il cliente è quello di proporre una promo, non sconti esagerati,ma promo guidate di un certo valore per occasioni particolari.(Compleanno – bonus – acquisti importanti – sponsorizzazione multiple) Eventi simili, supportati da una buona promozione e da un’ottima gestione, potrebbero creare intorno ai tuoi prodotti un bacino di clienti felici e fidelizzati, nonché un “rumore” virale che non nuocerà sicuramente alla tua azienda. Cosa ne pensi di una carta fedeltà per la tua azienda? Funziona proprio come quella distribuita nei negozi fisici e dopo un certo numero di acquisti offre un regalo speciale ai clienti.

4. Anticipa i suoi desideri: Cerca di captare i suoi bisogni e offrigli ciò che serve al momento giusto.

ASCOLTA SEMPRE il tuo CLIENTE e i suoi punti di vista in merito al tuo prodotto. ( più accontenti e stupisci più VINCI) Solo così potrai anticipare i suoi desideri e renderlo felice ed entusiasta !!

5. Tienilo aggiornato: Crea una mailing list e comunica con i tuoi clienti attraverso una newsletter.

Le newsletter sono un ottimo strumento per comunicare qualsiasi novità, Ad esempio per la PRESENTAZIONE di una nuova Tecnica come lo “STARGRADE” ideato da me’ a dal mio staff. Racconta dei benefici che potrebbe ottenere per i suoi capelli (EDUCARE). Invita i clienti ad eventi (mostre interne – aperitivi ricorrenze – o al lancio di un nuovo prodotto come “Rain dance”. Ti accorgerai subito che più alzi gli standard e rendi unici i tuoi servizi ed offerte, e piu’ attraente ed affascinante risultera’la tua azienda per i tuoi clienti!!

6. Premia i tuoi clienti: Ricompensa i tuoi clienti per i loro acquisti. Cio' li gratificherà e li darà la certezza di aver scelto il Negozio giusto.

Prima però di investire ingenti somme ed inutilmente, considera quali ricompense sono più apprezzate dalla tua clientela e assicurati che esse siano a portata di mano e facilmente fruibili dal cliente. In caso contrario quest’ultimo potrebbe infastidirsi e sentirsi preso in giro.

Bonus

Fai vivere un’esperienza di grande valore al tuo cliente sempre! Dall’entrata all’uscita regala VALORE, cosa sempre più difficile da trovare in qualsiasi luogo o esercizio !

Fai la differenza!