Condivido con voi alcuni utili consigli per “riaccendere” la fiamma e calibrare i motori nelle vostre attivita’

1. Coinvolgi il cliente quando è nel salone

La parola d’ordine è intrattenimento. Il cliente vuole due cose:

  • un risultato in linea con le sue aspettative
  • un’esperienza che lo faccia stare bene

Caffè, riviste, tisane e musica sono gli aspetti di base. Sorprendilo con qualcosa di diverso, con un gesto o un’idea che si trasformi in un’esperienza unica e renda unico il tuo salone.

2. Incentivalo a tornare

l cliente torna da te oltre che per la soddisfazione, anche per le tue attenzioni nei suoi confronti: utilizza un carta fedeltà che stimoli il cliente a tornare perché incentivato da premi, effettua dei trattamenti di prova o lancia un’ offerta che coinvolga i suoi amici. In questo modo fornirai più di una valida motivazione per farlo tornare da te.

3. Trova la tua specializzazione

In cosa sei speciale? Focalizzati su un servizio/trattamento in particolare e fanne il tuo punto di forza. Ci sono, ad oggi, specialisti nel colore, nei capelli ricci, nei massaggi rilassanti o nella cura della barba.

Perché essere specializzati è una strategia vincente?

Intanto perché ci sono centinaia di saloni nella tua città, nel tuo quartiere, che sono percepiti come del tutto uguali gli uni dagli altri da parte dei clienti. Alcuni ti preferiranno per la simpatia, altri per la tua puntualità, altri ancora per il prezzo. Ma se tu saprai ricavarti una tua nicchia, ti renderai diverso e, quindi, unico. Non devi assolutamente smettere di fare gli altri servizi!

Devi semplicemente concentrare la tua comunicazione, e le tue strategie di acquisizione clienti, sulla tua specializzazione.

4.Realizza un sito web funzionale

Gli utenti riescono a trovare il tuo salone online? Assicurati che possano farlo, grazie ad un sito web ben ottimizzato. La chiave è che trovino il tuo sito web prima di trovare quello dei tuoi concorrenti. È possibile creare un blog di consigli sulle acconciature e sulla moda del momento, proporre prodotti e trattamenti per ogni esigenza e indirizzare i visitatori alla tua pagina Facebook o alle tue immagini di Instagram.

5.Crea e mantieni la tua presenza sui social networks

Rafforza la tua identità con una presenza “social”. Utilizza Facebook, Pinterest, e Instagram. Questo ti darà la possibilità di coinvolgere i tuoi clienti 365 giorni l’anno, esporre il tuo marchio e rispondere in maniera immediata a qualsiasi esigenza dei tuoi clienti.

6.Crea la tua newsletter

Fai crescere il tuo database di e-mail. L’e-mail marketing è un modo efficiente per aumentare i clienti e far tornare i vecchi. Cosa sai dei tuoi clienti? Conosci i loro gusti? Le loro preferenze? Raccogli i loro dati e crea una mailing list (lista di indirizzi email) per poter inviare delle comunicazioni e delle promozioni via email ai tuoi clienti.

7.Lancia dei concorsi

E’ un ottimo modo per premiare i fan dei social media, far crescere la tua base di fan, ottenere nuovi clienti e promuovere la fedeltà. Offri ai clienti la possibilità di vincere un premio e darai a loro un altro motivo per tornare.

8.Cura attentamente il salone

Il punto cruciale che svela la tua qualità è il tuo salone. Non trascurare nulla: dall’ordine, alla pulizia, alla qualità dei prodotti che utilizzi durante i trattamenti. Nulla deve essere lasciato al caso. Tutto deve comunicare sensazione di affidabilità e cura dei dettagli.

9.Gli Standard qualitativi

Gli standard qualitativi dei tuoi servizi devono essere sempre aggiornati e collaudati; in un mondo così competitivo, essere attenti alla formazione e’ fondamentale ! Le persone di successo investono più del 10% del proprio utile sulla propria formazione e sulla formazione del proprio team!