Al momento stai visualizzando Il Visual Merchandising e la Vetrina.

Il Visual Merchandising e la Vetrina.

  • Categoria dell'articolo:Marketing
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il mondo è pieno di prodotti diversi, alcuni ottimi per il rapporto qualità prezzo, altri per le proprietà benefiche che aiutano i capelli dei nostri clienti e altri ancora perché riescono a sprigionare una lucentezza nel capello fuori dal comune. Beh vi dirò la verità! Tutti i prodotti possono essere una scelta vincente (a patto che siano fedeli al vostro Brand), basta che li si esponga in maniera convincente al cliente attraverso una vetrina ben composta.

Cosa vuol dire questo? Semplice, che il prodotto per essere sfruttato a pieno deve essere anche esposto e noi, con la nostra vetrina, dobbiamo cominciare a entrare nell’ottica che stiamo già parlando al potenziale cliente attraverso il prodotto, trasmettendogli il nostro valore e quella esclusività che portiamo nella sua vita con prodotti di ottima qualità.

Ma perché tutto questo?

Detto nella maniera più semplice del mondo, ogni singolo elemento di esposizione del negozio funge da “trappola” per il cliente, come l’insegna parla del nostro brand e dell’ambiente interno, la vetrina parla dei nostri prodotti, o per meglio dire “delle nostre potenzialità”.

E’ vero, la mano tocca i capelli e li modella, ma il prodotto li fa essere più forti, più lisci, più puliti ma soprattutto rende noi degli artigiani capaci di scegliere i propri strumenti del mestiere agli occhi del cliente.

Organizziamo al meglio la vetrina

Innanzitutto non sovraccarichiamo la nostra vetrina con troppi prodotti, ne bastano pochi ma efficaci, con la marca sempre ben visibile e posizionati in maniera tale da risultare sia organizzati che invitanti per il cliente. Vi state chiedendo come fare? Semplice, studiate la vostra vetrina, osservatela e chiedetevi cosa potete fare per essa.

Tempo fa mi è capitato di passare di fronte un negozio che vendeva prodotti naturali; la particolarità di tale negozio era creare dei veri e propri motivi per la propria vetrina ogni 2 settimane (era autunno quindi avevano utilizzato colori e oggetti legati alla stagione, ricci di castagno, qualche foglia secca, delle spighe di grano). Era fatta talmente bene che a distanza di anni, nonostante non ricordi il nome, ricordo l’esatta ubicazione degli oggetti.

Sperimentate!

Non abbiate paura di sperimentare o di rinnovarvi; la vetrina è uno degli elementi di richiamo più importante per il cliente, quindi deve essere sempre aggiornata (periodicamente o bi-settimanalmente), ovviamente rispettando sempre il proprio brand e l’ambiente interno.

Di certo non metterò in vetrina un poster della band Kiss, con tanto di lacca per cotonare i capelli e trucchi provocanti se poi all’interno ho un ambiente in cui la femminilità più “innocente” predomina.

L’igiene prima di tutto

Questo lo ripeterò fino alla nausea. L’igiene è la base di un buon ambiente, di una buona clientela e di una buona pubblicità. Ogni settimana pulite almeno due volte la vostra vetrina, cosi facendo darete l’idea di ambiente sicuro e asettico.